-Di Carmen Gueye
I campionati europei di calcio sono terminati: purtroppo per molti, finalmente per altri (la minoranza).
Iniziati in sordina, sottotono forse volutamente, per non alimentare speranze e anche per simulare un po’ di pudore… (Leggi l’articolo)
In questi giorni il calcio professionistico sta vivendo la sua massima espressione continentale con lo svolgimento della kermesse europea. Dal punto di vista tecnico, qualcosa sino ad ora si è visto e nulla lascia presagire una manifestazione mediocre come lo è stato, invece, l’ultimo mondiale. (Leggi l’articolo)
Meno di due settimane all’assegnazione dello scudetto e le polemiche, al solito, non mancano. Si discute sugli episodi arbitrali che avrebbero condizionato l’andamento del torneo in corso ma anche sull’opportunità che la Juventus si appunti la terza stella sul petto in caso di vittoria. (Leggi l’articolo)
L’ennesima espulsione di Balotelli e le polemiche che sono seguite hanno riaperto l’annosa questione inerente la disciplina dei nostri atleti. (Leggi l’articolo)
L’eliminazione del Milan per mano del Barcellona nei quarti di finale di Champions League è l’ennesima prova dell’attuale impotenza del nostro calcio e, inquadrata in un panorama più ampio, va ben oltre il mero fatto sportivo. (Leggi l’articolo)
L’ambiente calcistico mondiale è scosso da una vicenda sportivamente tragica: i Rangers di Glasgow stanno fallendo. Recentemente passati di mano, il loro nuovo proprietario… (Leggi l’articolo)
Ci sono due squadre di cui si dicono meraviglie per quanto stanno facendo in questo periodo. Si tratta di Barcellona e Athletic Bilbao. (Leggi l’articolo)
Uno dei principali effetti della globalizzazione, se non invece la sua causa, è l’esistenza di organismi planetari di gestione delle attività. Effettivamente è difficile capire se il Comitato Olimpico Internazionale e la FIFA… (Leggi l’articolo)
Ci sono città che rappresentano veri e propri universi. Le loro dimensioni e l’eterogeneità della gente che ne popola i quartieri fanno di esse agglomerati di identità di infinita ricchezza. (Leggi l’articolo)
.
Nelle ultime settimane ha tenuto banco la vicenda di Luis Suarez. Il giocatore uruguaiano del Liverpool era stato multato per quasi cinquantamila euro e squalificato per otto partite a causa degli insulti razzisti che avrebbe rivolto a Patrice Evra… (Leggi l’articolo)