NATURA e BIO

-Redazionale

L’Australia potrebbe permettere ai colossi dell’industria mineraria di costruire uno dei porti carboniferi più grandi del mondo proprio sopra l’ecosistema della Barriera Corallina, dando così avvio a un traffico di più di 8 miliardi di tonnellate di carbone… (Leggi l’articolo)

 

-Di Monica Grigolo

Chi sarà stato colui che ha sentenziato: “Una ciliegia tira l’altra e a prenderne anche una sola si vuota il cesto?” Che alludesse alla bontà del frutto che tanto alletta quanto tenta o al groviglio dei piccioli che lega l’una all’altra le ciliegie? (Leggi l’articolo)

 

-Di Monica Grigolo

Bevuto freddo, zuccherato a piacere, chiudere gli occhi e trovarsi come per incanto, sotto una tenda nel deserto. E’ quanto può accadere con una tazza di rosso infuso dell’hibiscus sabdariffa o karkadè e un po’ di fantasia, necessaria ad alleggerire momenti dai toni e dai climi grigi. (Leggi l’articolo)

 

-Di Antonella Villa

Da tempi antichi la polvere di Henné , o Henna, è utilizzata dalle donne arabe per abbellirsi, in occasione di feste, cerimonie per la tintura dei capelli o tatuaggi temporanei, ma non solo come trattamento estetico anche in segno di buon auspicio. (Leggi l’articolo)

.

 

-Di Karima Al Zeer

Lo yogurt deriva dalla fermentazione lattica del latte; più precisamente, in questo tipo di fermentazione, il lattosio (zucchero contenuto nel latte) viene trasformato in acido lattico grazie ai batteri Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus. (Leggi l’articolo)

 

 

-Di Monica Grigolo

Nell’articolo precedente si è visto come l’azione dell’olio essenziale può essere diversa dall’azione della parte non aromatica della pianta d’origine, così l’azione della pianta essiccata o della polvere o della tintura madre sarà complementare in quanto… (Leggi l’articolo)

 

.

-Di Antonella Villa

Soprattutto nella società occidentale ma non solo, anche per esempio nella ex persia ossia l’odierno Iran, oggi si valorizza maggiormente un aspetto che traspare una bellezza senza età, e al di là dell’ etica discutibile, non si valutano i veri rischi per la propria salute. (Leggi l’articolo)

-Di Giorgia Afnan Caliari

Si sente tanto parlare di radicali liberi, di quanto siano distruttivi per il nostro organismo, di integratori e prodotti cosmetici che dovrebbero aiutarci a combatterli. Ma sappiamo veramente cosa sono e a cosa servono? (Leggi l’articolo)……………………………………………………………………..

-Di Monica Grigolo

Alla parola burro si associa subito un tripudio di grassi, trigliceridi fluttuanti che vanno dritti verso le arterie e la ciambella del giro-vita. Ma non tutto il burro è sinonimo di unto che cola in cucina, oggi si vuole parlare di sostanze lipidiche (=grassi) che danno una mano a rendere più belli pelle e capelli senza fare aumentare di una taglia. (Leggi l’articolo)

-Di Monica Grigolo

Galeno, chi era costui? Magari ci si ricorda del suo nome quando si sente di preparazioni galeniche, quei medicamenti fatti fare al laboratorio farmaceutico su ricetta medica, qualcuno lo può ricordare come studioso di medicina e punto di riferimento in tale ambito fino al XVI secolo, ma qui lo si riporta alla memoria perché fu il primo a creare… (Leggi l’articolo)

Di Karima Al Zeer

Ormai è assodato che mangiando cioccolato ci sentiamo subito meglio e più felici. Quante volte ci è successo di “colmare” la mancanza d’affetto, o anche solo di calmare un languorino, assaporando un bel pezzo di cioccolato? (Leggi l’articolo)

-Di Monica Grigolo

Nel primo articolo di questa rubrica si è introdotto il discorso relativo all’INCI, con questo si cercherà di iniziare il viaggio alla decodificazione di alcuni di quei termini che nascondono quello che quotidianamente si utilizza per la cura della persona… (Leggi l’articolo)

-Di Monica Grigolo

C’era una volta l’INCI anche se pochi sapevano che cosa fosse, soprattutto non sapevano cosa significassero tutti quei nomi strani che ricordavano le noiose lezioni di chimica del liceo. C’era e c’è ancora perché l’INCI è sempre lì… (Leggi l’articolo)

Be the first to start a conversation

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: