Casalinghe del 21esimo secolo

Posted on 09/03/2012

0



-Di Daniela Re

Le casalinghe di oggi se fossero vissute cento anni fa sarebbero degli ingegneri, ci avete mai pensato?
Già perchè tra cotture sequenziali a microonde, robot da cucina trita-frulla-grattugia-impasta, uso del pc in cerca di consigli e ricette, non parliamo di lavatrici computerizzate con partenza programmata beh il titolo ce lo guadagneremmo di sicuro.

Il “mestiere”, già perchè di mestiere si tratta, della casalinga si impara da bambine osservando e imitando le mamme.

Chi ha avuto la fortuna di avere una mamma a sua volta casalinga ha imparato molte cose e di sicuro si è tenuta abbastanza lontana da precotti e surgelati e metti in padella che tra cinque minuti si va a tavola, eccetera eccetera.

Comunque sia, chi piu’ chi meno tutte abbiamo imparato qualcosa dalle nostre mamme. Ma poi arriva il giorno in cui ci si sposa ed eccoti lì catapultata in una realtà che sembra facile ma non lo è.

Consigli in tema di cucina pulizia o altro di sicuro se ne sentono tanti, forse troppi, ma è bene stare alla larga dai manuali.

Nelle librerie si trova di tutto e di piu’, non parliamo poi nel web, ma consideriamo che l’editoria è un’industria e perciò prima di ogni cosa deve vendere, e per quando riguarda il web beh, chiunque può mettere su un blog o un sito di ricette che poi quanto siano attendibili è da vedere.

E’ bene che le “principianti” si rivolgano piuttosto a persona di fiducia per farsi insegnare una “base” di piatti su cui poi fare varianti e piano piano imparare e crescere.

E’ inutile cominciare la splendida carriera di casalinghe buttandosi sul piatto super-complicato, con un sacco di ingredienti e passaggi a non finire, si rischia di faticare tanto per ottenere poi miseri risultati magari, per non parlare di quel che si spende, quando invece un piatto semplice ed economico è mille volte piu’ facile da farsi e fa la sua bella figura!

Prossimamente potremmo entrare un pò piu’ nei dettagli magari con qualche semplice ricetta, oppure consigli su pulizia o bucato o altro.

Annunci
Messo il tag: , ,
Posted in: cucina, curiosità, donna