BUROCRAZIA NO PROBLEM (di M. Formaggia)

cittadinanza-italiana-studio-milano-Di Mara Formaggia

RIGETTO di CITTADINANZA ITALIANA – Il caso dei precedenti penali (Leggi l’articolo)

tribunale-Di Mara Formaggia

RIGETTO di CITTADINANZA ITALIANA – Il caso dell’irreperibilità (Leggi l’articolo)

 

 

 

carta-sogg-Di Mara Formaggia

Come stabilito dal D.Lgs 30/2007, i famigliari extracomunitari dei cittadini italiani godono di uno status speciale, che permette a loro l’ingresso in Italia e negli stati schengen a condizioni agevolate… (Leggi l’articolo)

 

-Di Mara Formaggia

I famigliari extracomunitari dei cittadini italiani godono di uno status speciale disciplinato dal D.Lgs 30/2007, secondo l’articolo 2 i famigliari interessati sono: il coniuge, i figli fino a 21 anni (anche quelli del coniuge), i genitori ed i suoceri. (Leggi l’articolo)

-Di Mara Formaggia

Con le nuove misure legislative contro lo sfruttamento di lavoratori stranieri clandestini, come era stato annunciato, è arrivata la sanatoria che darà la possibilità di regolarizzarsi a migliaia di cittadini stranieri attualmente presenti sul territorio italiano senza permesso di soggiorno. (Leggi l’articolo)

-Di Mara Formaggia

Il termine clandestino indica semplicemente la condizione di un cittadino presente in un Paese sprovvisto di regolare permesso per soggiornarvi, ovvero senza un pezzo di carta. (Leggi l’articolo)

 

-Di Mara Formaggia

E’ in arrivo un nuovo permesso di soggiorno dedicato alle vittime di sfruttamento del lavoro nero, una nuova arma messa a punto dal governo per la lotta al lavoro sommerso e allo sfruttamento dei lavoratori irregolari. (Leggi l’articolo)

 

-Di Mara Formaggia

La condizione di circolazione degli individui è il risultato degli accordi diplomatici tra i diversi governi, l’Italia fa parte dell’area Schengen, ovvero uno spazio comune tra 29 stati… (Leggi l’articolo)

-Di Mara Formaggia

La pec, ovvero posta elettronica certificata, è una vera rivoluzione nella comunicazione ed un valido strumento per interagire in primo luogo con la pubblica amministrazione, ma può essere utilizzata anche con professionisti o privati. (Leggi l’articolo)

 

 

-Di Mara Formaggia

L’idoneità alloggiativa è una certificazione rilasciata dall’ufficio tecnico del Comune ed è necessaria per l’espletamento di varie pratiche riguardanti i cittadini stranieri quali: il ricongiungimento famigliare (escluso quello a favore di famigliari di cittadini italiani)… (Leggi l’articolo)

 

 

-Di Mara Fromaggia

L’acquisizione della cittadinanza italiana, a parte alcune casistiche, è generalmente una concessione del Presidente della Repubblica italiana su proposta del Ministero dell’Interno, non un diritto oggettivo dell’individuo ed i casi di rigetto possono essere svariati: dai precedenti penali, all’insufficienza di residenza continuativa, di reddito, o la valutazione della mancata integrazione del cittadino. (Leggi l’articolo)

 

-Di Mara Formaggia

L’Italia è storicamente un paese di emigranti, che negli ultimi 4 decenni, grazie al boom economico, ha subito un inversione di rotta, attraendo immigrati da ogni dove in cerca di fortuna. (Leggi l’articolo)

 

-Di Mara Formaggia

“Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi, riconoscendo la pari dignità sociale di tutte le persone” (Leggi l’articolo)

 

-Di Mara Formaggia

MATRIMONIO RELIGIOSO CON EFFETTI CIVILI
Il matrimonio religioso con effetti civili è il matrimonio al quale lo Stato riconosce, a certe condizioni, effetti civili e … (Leggi l’articolo)

-Di Mara Formaggia

LE PUBBLICAZIONI
Le pubblicazioni di matrimonio hanno lo scopo di rendere noto l’intenzione degli sposi a contrarre matrimonio, in modo che se qualcuno è a conoscenza di eventuali motivi… (Leggi l’articolo)

 

-Di Mara Formaggia

Il matrimonio sancisce un legame affettivo tra due individui, un percorso di vita in comunione, la base su cui è fondata la famiglia.
Quando due individui decidono di formare un nucleo famigliare, oltre a sottoscrivere un atto con effetti civili sulle loro vite fondono… (Leggi l’articolo)

.

-Di Mara Formaggia

A leggere permesso di soggiorno a punti viene quasi da sorridere, ma per i cittadini stranieri, che entrano in Italia per la prima volta, questa nuova norma introdotta dal precedente governo Berlusconi è una realtà ben poco divertente. (Leggi l’articolo)

——-

.

-Di Mara Formaggia

Chi ha avuto a che fare con le questure di tutta Italia, sportello immigrazione, ha ben noto il concetto che ogni questura è un mondo ed una procedura a sé. (Leggi l’articolo)

-Di Mara Formaggia

Per l’espletamento di alcune pratiche relative agli stranieri la normativa prevede che venga dimostrato un reddito minimo annuo. (Leggi l’articolo)

 

.

-Di Mara Formaggia

Il diritto all’unità famigliare è sancito dall’art. 29 della Costituzione italiana e dalla Direttiva 2003/86 CE del 22 Settembre 2002 e viene tutelato dallo Stato italiano attraverso normative ed iniziative volte a favorire la sua attuazione. (Leggi l’articolo)

 

-Di Mara Formaggia

Dal 30 gennaio 2012 è entrato in vigore il Decreto del 6 ottobre 2011 (pubblicato il 31 dicembre 2011 sulla Gazzetta Ufficiale n. 304) denominato: “Contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno” . (Leggi l’articolo)

undefined
8 Responses “BUROCRAZIA NO PROBLEM (di M. Formaggia)” →

  1. FRANCISCO

    13/01/2013

    ciao mara sono francisco, ti avevo gia scritto, ho fatto richiesta in maggio del 2010, ho enviato alla prefettura un email normale il 25/11/2012 e poi una PEC il 06/12/2012 senza nessuna risposta, sono andato alla prefettura a chiedere info, hanno risposto che loro lo hanno già enviati a roma, e che devo aspettare al meno i tre anni, io risposto subito, che i 730 giorni sono gia superati, secondo legge 241/1990.(grazie per le tue info)
    vorrei chiedere aiuto en quanto non sono capace a scrivere veloce , quando finisco la lettera no la envia, come mai? c’è un tempo di minutaggio per escrivere? non c’è la faccio enviare le lettere(al ministero dell’interno e ispettorato) mi sono estancata credo che alla fine lo envio con raccomandata.Si qualcuno mi può aiutare , tante grazie

    Rispondi

  2. FRANCISCO

    13/01/2013

    scusa mara sono sempre io francisco, il mio problema e con la PEC no riesco a enviare la diffida, mi cancella tutto

    Rispondi

    • Baljinder

      15/01/2013

      Francisco,
      Chiedi stesse cose andando su “quando la cittadinanza non arriva di Mara Formaggia” e avrai tutte le risposte

      Rispondi

  3. Mara

    20/02/2013

    francisco non so forse hai un problema tecnico con il pc, puoi scrivere la lettera su word salvarla ed allegarla alla mail o fare copia incolla, oppure mandi una raccomandata a/r tramite poste.

    Rispondi

    • Baljinder

      22/03/2013

      Mara,
      se riesci fare a sistemare i commenti su “quando la cittadinanza non arriva di Mara Formaggia”, non vengono più pubblicati in sequenza……….Ciao

      Rispondi

  4. FRANCISCO

    18/04/2013

    ciao Mara vorrei ringraziare a tutti e sopretutto a te per la aiuto, e la pazienzia di rispondere alle nostre domande,volevo dirti che sono arrivato alla fase 7
    e adesso cosa faccio, devo aspettere (quanto tempo) la notifica della prefettura? ciao e tante gracias.

    Rispondi

  5. Alain

    13/05/2013

    Ciao Mara,
    prima di tutto grazie per la tua disponibilità a rispondere alle domande che vengono fatte
    sono nuovo e ho una domanda. Lia richiesta farà 2anni il 08/09/2013 ma sono ancora nella fase 1 cioè in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. c’è stato il colloquio con i carabinieri il 21/03/2013. cosa devo fare? aspettare o cercare di sapere dov’è bloccato la pratica. se possibile mi puoi mandare una mail al : malain29@hotmail.com grazie

    Rispondi

  6. bouti

    05/09/2013

    grazie mara

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: